Indice del forum Ci siamo trasferiti qui: http://deauvillers.forumattivo.com/
deauvillers.forumattivo.com
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Com'è pesante la Deauville!

 
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Il mondo a 2 ruote
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Ads






Inviato: Mar Gen 23, 2018 8:30 pm    Oggetto: Ads

Top
ribot
Junior Deauviller


Registrato: 11/04/14 13:44
Messaggi: 265

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 7:03 pm    Oggetto: Com'è pesante la Deauville! Rispondi citando

Percorrevo da solo ad andatura turistica una strada secondaria a scarsissimo traffico e mi accingevo ad attraversare un passaggio a livello aperto. E’ mia abitudine considerare tutti i passaggi a livello come se fossero degli incroci e pertanto non li attraverso mai alla cieca, ma li attraverso a passo d’uomo guardando prima a destra e poi a sinistra accertandomi che non arrivi il treno.
Proprio la bassa andatura mi ha fregato. Per distrazione ho iniziato l’attraversamento con la frizione tirata e con dentro la seconda marcia anziché la prima. Ma la seconda era evidentemente troppo lunga per la velocità con la quale stavo andando, infatti appena ho rilasciato la frizione la moto si è spenta di colpo con un immediato arresto della marcia.
L’improvvisa, inattesa e violenta frenata mi ha colto alla sprovvista, e complice l’avvallamento della strada per la presenza dei binari mi ha fatto perdere il controllo della moto che mi è caduta a terra sul lato sinistro.
Chiaramente è caduta solo la moto, vista la bassissima e ridicola velocità io sono rimasto in piedi senza nessuna conseguenza.
La situazione non era però tranquillizzante. Avevo la moto coricata sui binari in mezzo ad un passaggio a livello aperto e non passava nessuno. Ho cominciato a guardare con apprensione alle sbarre aperte, se le avessi viste chiudersi potevo cominciare a salutare per sempre la Deauville. Poco dopo sarebbe di sicuro arrivato un treno che me l’avrebbe disintegrata!
Allora ho stretto i denti, ho impugnato la manopola e il maniglione posteriore, ho dato fondo a tutte le mie residue energie di vecchio pensionato e a poco a poco l’ho sollevata diritta.
Minchia com’è pesante la Deauville, ho avuto mal di schiena per una settimana!
Danni alla moto insignificanti. La pinna sinistra si è pelata un po’ in punta ma ha salvato tutto il resto. Fortunatamente non si è rotto niente.
Sicuramente è stata una lezione che non dimenticherò più!

_________________
Sono Piero, sono dell'Oltrepò (Pavia) e ho una 700 grigia del 2010 senza ABS.


L'ultima modifica di ribot il Mar Mag 06, 2014 8:25 pm, modificato 3 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
des_franco
Gran Maestro AHD


Registrato: 08/10/08 15:44
Messaggi: 4058
Residenza: Alba CN 25/10/1958

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

C'è un sistema per salvaguardare la schiena tirando su la moto con la forza delle gambe. Questo è uno dei tanti filmati che mostrano come fare:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Certo che trovarsi con la moto coricata sui binari... non vorrei essere stato al tuo posto. per fortuna sei riuscito a cavarti d'impiccio!

_________________
franco
Dea 2008 ABS grigia

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi.
Oggi faccio niente. Perchè ieri ho fatto niente, ma non avevo finito!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
wallyhonda
Capo Meccanico AHD


Registrato: 31/05/09 22:37
Messaggi: 2767
Residenza: cordenons -PN-

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 7:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao,tanti si lamentano del peso della moto...ma in realtà tutte le moto pesano quando sono in quella situazione,l'importante è che sia andata bene Very Happy

_________________
"Stai bene?"
"No amico. Mai stato così lontano dallo stare bene!"
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail MSN
MORFEO 74
Gran Maestro AHD


Registrato: 06/08/08 21:19
Messaggi: 4080
Residenza: Cadelbosco di Sopra (RE)

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 8:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

Meno male che non è arrivato nessun treno!!! Shocked
Soprattutto con mono e bicilindrici bisogna stare attenti alla marcia selezionata, poiché potrebbe causare qualche innocente coricamento laterale. Very Happy

_________________
La Deauville non è una moto: è un HONDA!!!

IL DOTTORE MI HA DETTO DI FARE DEL MOTO: E IO LO FACCIO CON LA MOTO!!!

La mia mail:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ribot
Junior Deauviller


Registrato: 11/04/14 13:44
Messaggi: 265

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 8:41 pm    Oggetto: Rispondi citando

[quote="des_franco"]C'è un sistema per salvaguardare la schiena tirando su la moto con la forza delle gambe. Questo è uno dei tanti filmati che mostrano come fare:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Certo che trovarsi con la moto coricata sui binari... non vorrei essere stato al tuo posto. per fortuna sei riuscito a cavarti d'impiccio![/




Si, avevo già visto anch'io qualcosa del genere. Ma secondo me il sistema funziona bene se la moto ti cade sul lato destro. Prima di sollevarla apri il cavalletto laterale che è sulla sinistra e po ci dai dentro! Se nella foga esageri non ci sono problemi, la moto si appoggerà al cavalletto aperto sul lato opposto.
Diverso è il discorso se ti cade sul lato sinistro (come è successo a me). C'è il rischio di ribaltarla dall'altra parte raddoppiando i danni!

_________________
Sono Piero, sono dell'Oltrepò (Pavia) e ho una 700 grigia del 2010 senza ABS.
Top
Profilo Invia messaggio privato
hondedei
- Site Admin -


Registrato: 06/08/08 23:10
Messaggi: 7019
Residenza: Collegno (TO)

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 8:47 pm    Oggetto: Rispondi citando

L'importante e' raccontarla..... Wink

Ciao Fulvio

_________________
"amicihondadeauville@gmail.com"

HONDA DEAUVILLE VFR1200X KM. 10.500
HONDA DEAUVILLE NT 650 "99" KM 120.000 25/08/14

"Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te."
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Kim
Navigatore AHD


Registrato: 10/08/08 14:21
Messaggi: 2338
Residenza: Vercelli

MessaggioInviato: Mar Mag 06, 2014 10:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

La moto è per definizione instabile perchè ha solo 2 ruote.

Può capitare a tutti di cadere quasi da fermo, l'importante è che sia tu che la moto stiate bene

_________________
Fantic Motor Caballero Regolarità
Piaggio MP3 400 ie
Deauville 700 ABS
Deauville 1800 ABS
Top
Profilo Invia messaggio privato
BianConiglio
Cavaliere AHD


Registrato: 31/10/09 19:41
Messaggi: 1787
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mer Mag 07, 2014 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando

ribot ha scritto:

Diverso è il discorso se ti cade sul lato sinistro (come è successo a me). C'è il rischio di ribaltarla dall'altra parte raddoppiando i danni!

In questo caso non devi darci dentro di forza: rivolgi le spalle alla moto, si accosci, la prendi per manubrio e maniglione e la sollevi facevdo forza dulle gambe (e salvi la schiena) lentamente, poi con un colpo di tacco apri il cavaletto laterale e la molli.

Certo che... un ex-ferroviere che rischia di vedersi la moto tritata dal treno... sembra la vendetta del fantasma Formaggino Very Happy

_________________
Bianconiglio e Gegeniglia, i famigerati...

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
edo75
Aspirante Deauviller


Registrato: 20/04/12 00:20
Messaggi: 175
Residenza: Vicino a Torino

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2014 5:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

ribot ha scritto:


Diverso è il discorso se ti cade sul lato sinistro (come è successo a me). C'è il rischio di ribaltarla dall'altra parte raddoppiando i danni!


In quel caso, però, potrai rifare la manovra dopo aver aperto il cavalletto e sei a posto! Wink Cool Laughing

_________________
Dea 700 Abs
--------------
Foto & moto per sentirmi vivo. Mia moglie per essere felice. Il resto è un di più!

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ribot
Junior Deauviller


Registrato: 11/04/14 13:44
Messaggi: 265

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2014 6:21 pm    Oggetto: Rispondi citando

edo75 ha scritto:
ribot ha scritto:


Diverso è il discorso se ti cade sul lato sinistro (come è successo a me). C'è il rischio di ribaltarla dall'altra parte raddoppiando i danni!


In quel caso, però, potrai rifare la manovra dopo aver aperto il cavalletto e sei a posto! Wink Cool Laughing





.azzo, non c'avevo pensato! Certo che in questo forum s'imparano un [CENSORED] di trucchi...

_________________
Sono Piero, sono dell'Oltrepò (Pavia) e ho una 700 grigia del 2010 senza ABS.
Top
Profilo Invia messaggio privato
des_franco
Gran Maestro AHD


Registrato: 08/10/08 15:44
Messaggi: 4058
Residenza: Alba CN 25/10/1958

MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2014 6:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

ribot ha scritto:
edo75 ha scritto:
ribot ha scritto:


Diverso è il discorso se ti cade sul lato sinistro (come è successo a me). C'è il rischio di ribaltarla dall'altra parte raddoppiando i danni!


In quel caso, però, potrai rifare la manovra dopo aver aperto il cavalletto e sei a posto! Wink Cool Laughing





.azzo, non c'avevo pensato! Certo che in questo forum s'imparano un [CENSORED] di trucchi...


rolling on the floor laughing rolling on the floor laughing rolling on the floor laughing ridere ridere ridere

_________________
franco
Dea 2008 ABS grigia

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.


Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi.
Oggi faccio niente. Perchè ieri ho fatto niente, ma non avevo finito!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Paniko
Mastro Deauviller


Registrato: 11/09/10 22:03
Messaggi: 1496

MessaggioInviato: Mar Ago 12, 2014 5:09 pm    Oggetto: Rispondi citando

des_franco ha scritto:
C'è un sistema per salvaguardare la schiena tirando su la moto con la forza delle gambe. Questo è uno dei tanti filmati che mostrano come fare:

Solamente gli utenti registrati possono vedere link su questo forum!
Registrati oppure Autenticati su questo forum.



Certo che trovarsi con la moto coricata sui binari... non vorrei essere stato al tuo posto. per fortuna sei riuscito a cavarti d'impiccio!


Provato, con la moto che mi è caduta a terra in garage (classico momento del co...ne), ti assicuro che funziona. OK OK

_________________
Solo i pazzi o gli idioti non hanno paura è la paura che ti riporta a casa.

Honda VF 700 s, Honda VT 500 e,
Honda NT 650 v (la sfigata),
Honda NT 700
GSX 1250 FA TRAVELLER
Top
Profilo Invia messaggio privato
fear_factory84
Aspirante Deauviller


Registrato: 11/11/13 15:56
Messaggi: 151
Residenza: roma

MessaggioInviato: Mer Ago 13, 2014 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

confermo al 100% che la tecnica di schiena funziona bene anche da sinistra.. anzi ti dico che da destra non l'ho mai provata...
Il test l'ho fatto un paio di volte da fermo con la mia ex vstrom 650, un po' più leggera ma con i baricentro molto più alto della dea, quindi a sollevarla si sente di più!

L'importante è bloccare le ruote, la posteriore con la marcia se possibile, e i freni, meglio se uno si porta delle cordicelle. Con le ruote ferme è molto più facile e la tiri su subito.

Tornando alla caduta in seconda.. per la prossima volta, se senti la moto morire, dai gas mentre sfrizioni!
Un passaggio a livello fatta accelerando di botto con la prima, specialmente se è di quelli con il ferro che copre il centro dei binari può essere ancora più pericoloso, specialmente visto il fatto che la dea non ha nessun meccanismo di traction control e il cardano non filtra nulla rispetto alla catena.

Dato che sono molto paranoico su ste cose, la moto nuova me la sono comprata col TC e con la catena, anche se mi rompe parecchio le scatole curarla! (ma si sopravvive)

_________________
v-strom 1000
Top
Profilo Invia messaggio privato
paolo
Junior Deauviller


Registrato: 17/07/11 11:55
Messaggi: 202
Residenza: torino

MessaggioInviato: Gio Ago 14, 2014 7:52 am    Oggetto: Rispondi citando

provata anche io la tecnica, funziona.. il mio piede invece ogni tanto mi fà ancora male dopo mesi, ero scivolato sul cemento lisssiioo Laughing 250 kg son tanti anche x me che porto il 47 di scarpe hehe fate le debite proporzioni Wink ciao a tutti Cool
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Questo forum è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare gli argomenti.   Quest'argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i messaggi.    Indice del forum -> Il mondo a 2 ruote Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
c d
e

----------------


Powered by phpBB © 2001, 2005 phpBB Group
phpbb.it

Abuse - Segnalazione abuso - Utilizzando questo sito si accettano le norme di TOS & Privacy.
Powered by forumup.it forum gratis free, crea il tuo forum gratis free ora! Created by Hyarbor & Qooqoa
Confirmed

Page generation time: 1.944