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Hai provato il cambio DCT ?

 
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Autore Messaggio
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Inviato: Lun Feb 19, 2018 2:44 am    Oggetto: Ads

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pao
Navigatore AHD


Registrato: 13/04/12 18:08
Messaggi: 2545

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 3:54 pm    Oggetto: Hai provato il cambio DCT ? Rispondi citando

Qualche giorno fà ho provato la nuova Honda NC 750 X con cambio DCT

Lo considero un ottimo cambio, funziona in modo impeccabile, ma mi è mancata la sensazione di guidare una moto.
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gighen
Mastro Deauviller


Registrato: 10/12/10 21:56
Messaggi: 1232
Residenza: Guidonia - Roma

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 4:01 pm    Oggetto: Rispondi citando

INDIFFERENTE
Non ho mai provato il DCT ma per la città è un gran comodo e fa tanto scooter - come optional sulla CrossTourer c'e' la classica astina del cambio.

Wink

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BMWista, per caso, lento ma contento Razz - me piace piegà ma a casa ce vojo tornà
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BianConiglio
Cavaliere AHD


Registrato: 31/10/09 19:41
Messaggi: 1787
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 4:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Indifferente anche io...
Mai provato il DCT Honda ma qualche anno fa provai la Yamaha FJR col semiautomatico a palette e a pedale gran motore ma il non poter sfrizionare in manovra mi ha lasciato molto asciutto. Per me una moto deve avere cambio a pedalina e frizione. Se poi vogliono costruirne (e riescono a venderne) di "strane", facciano pure.

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Bianconiglio e Gegeniglia, i famigerati...

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MORFEO 74
Gran Maestro AHD


Registrato: 06/08/08 21:19
Messaggi: 4080
Residenza: Cadelbosco di Sopra (RE)

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 5:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non l'hò mai provato nemmeno io, però a differenza di un normale automatico, si può sfruttare il freno motore utilizzando i comandi manuali. Anche nel settore auto, attualmente, è il cambio a doppia frizione quello di tipologia più diffusa.
A livello di comodità è imbattibile: nel traffico poi è "il non plus ultra".
Se è fatto bene, perchè no... Very Happy

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La Deauville non è una moto: è un HONDA!!!

IL DOTTORE MI HA DETTO DI FARE DEL MOTO: E IO LO FACCIO CON LA MOTO!!!

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dr.one
Junior Deauviller


Registrato: 23/07/09 19:28
Messaggi: 247
Residenza: Peschiera Borromeo

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 7:26 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mai provato nella guida, da fermo al motosalone di Milano però ho avuto la sgradevole sensazione della mancanza della leva frizione e della leva cambio, lasciandomi un sentimento di vuoto. Sarò tradizionalista mah.....

_________________
La vita è proprio bella, se in moto lo è ancora di più. ( Lambretta LUI 50, Issimo 50 , Moto Guzzi Turismo 125, Peugeot SV 250, Honda Deauville 700 ABS ora con chiappe maggiorate dette anche "Le poderose ")
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papafer
Semplice Deauviller


Registrato: 28/06/12 09:06
Messaggi: 532
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 7:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Provato. per me e' ottimo. Come ho gia' detto metterei comunque la pedalina del cambio ( anche Honda nelle sue prove la proponeva) ed aggiungerei anche il freno posteriore a leva sulla sx. lo so che fa inorridire i puristi, ma vuoi mettere la comodita' ! Nelle manovre da fermo o quasi si lavora di freno ed acceleratore, gli scooteristi ne sanno qualcosa.
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Nicholas
Gran Navigatore AHD


Registrato: 27/01/11 14:46
Messaggi: 3780
Residenza: Loreggia (Padova)

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 8:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mai provato ma sarei curioso di vedere se è pratico come nell'auto Rolling Eyes
ma mettere il freno posteriore al posto della frizione Shocked Shocked Shocked Shocked

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Nicholas (Pakka)
Dea 650/2005 Zavorrata da Cati

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Kim
Navigatore AHD


Registrato: 10/08/08 14:21
Messaggi: 2338
Residenza: Vercelli

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 9:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mai provato neppure io ma sarei curioso..

Il freno sul manubrio mi parrebbe un'ottima idea: molto più modulabile e soprattutto se ti sbilanci a dx non devi scegliere se mettere giù la zampa o continuare a frenare! Very Happy

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Fantic Motor Caballero Regolarità
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Deauville 1800 ABS
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wallyhonda
Capo Meccanico AHD


Registrato: 31/05/09 22:37
Messaggi: 2767
Residenza: cordenons -PN-

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 9:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mai provato è non mi attira nemmeno...

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"Stai bene?"
"No amico. Mai stato così lontano dallo stare bene!"
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pao
Navigatore AHD


Registrato: 13/04/12 18:08
Messaggi: 2545

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 9:28 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se siete curiosi e avete un concessionario honda vicino casa vi informo che è in corso una iniziativa di hondaitalia, test drive e al termine della prova vi fanno compilare un questionario in cui vi chiedono un giudizio.
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gighen
Mastro Deauviller


Registrato: 10/12/10 21:56
Messaggi: 1232
Residenza: Guidonia - Roma

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 9:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ma solo NCX e Integra, io volevo provare il VFR1200 DCT Laughing

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BMWista, per caso, lento ma contento Razz - me piace piegà ma a casa ce vojo tornà
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angibegi
Coriaceo Deauviller


Registrato: 22/10/13 05:51
Messaggi: 818
Residenza: Ortona (CH)

MessaggioInviato: Gio Apr 10, 2014 11:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

MORFEO 74 ha scritto:
Non l'hò mai provato nemmeno io, però a differenza di un normale automatico, si può sfruttare il freno motore utilizzando i comandi manuali. Anche nel settore auto, attualmente, è il cambio a doppia frizione quello di tipologia più diffusa.
A livello di comodità è imbattibile: nel traffico poi è "il non plus ultra".
Se è fatto bene, perchè no... Very Happy


Esatto.
Se vuoi guidare rilassato metti in D. Se vuoi guidare più allegro ma senza stressarti metti in S. Se vuoi gestire il cambio metti in manuale e cambi marcia quando vuoi tu.
In tutti i casi citati puoi contare sul freno motore.
La leva freno sul manubrio al posto della leva frizione è di una comodità unica: puoi scegliere di mettere a terra tutt'e due i piedi.
Per me il DCT crescerà come offerta e come vendite così come sta succedendo per le auto.

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Antonello, Deauviller dal 28/10/2013 - NT700VA Bianca km 24.000 al 20/10/2014

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papafer
Semplice Deauviller


Registrato: 28/06/12 09:06
Messaggi: 532
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2014 12:20 am    Oggetto: Rispondi citando

con la posizione S fate conto di fare una partenza decisa e di "buttare" dentro le marce il più velocemente possibile ....... ebbene lui sarà più veloce ! e l'emozione ed il suono sono gli stessi, in pratica cambia quando cambierebbe un normale pilota.
In scalata poi è uno spasso, altro che rischio di bloccaggio della ruota, basta una leggera pressione con l'indice oppure con il pedalino e il sistema scala e controlla l'antibloccaggio ed il fuorigiri ... anche qui l'emozione è simile, anzi secondo me anche migliore del solito cambio pedale/frizione.
Utilizzando l'automatico, sia D che S penso che sia meglio che utilizzare il "manuale" di cui a questo punto non ne sento la necessità, magari solo in qualche occasione particolare.
Unico appunto che devo rilevare è la leggera incertezza quando sei a bassissima velocità, esempio i tornantini stretti, ovviamente non si può giocare con la frizione che non c'è ! Questa esitazione la conoscono bene gli scooteronisti; per ovviare è appunto qui che occorre giocare di freno/acceleratore ed è qui che servirebbe il freno al manubrio per avere entrambe i piedi liberi.
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marcot1966
Mastro Deauviller


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Residenza: rignano flaminio (RM)

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2014 4:46 am    Oggetto: Rispondi citando

Grande Ferruccio, ottima recensione. Very Happy
Avrei scritto indifferente, ma dopo le tue parole credo che se mi capiterà l'occasione lo proveró.
Marco

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Anche se giriamo il mondo in cerca di ciò che è bello, o lo portiamo già in noi, o non lo troveremo
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angibegi
Coriaceo Deauviller


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Residenza: Ortona (CH)

MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2014 6:09 am    Oggetto: Rispondi citando

ti posso garantire che nei tornanti usa la frizione anche il DCT se lo ritiene necessario e lo fa sia in prima che in seconda (testato sullo Stelvio); sicuramente lo fa meno frequentemente di quanto lo faresti tu Wink
All'inizio mi ha sconcertato per alcune logiche di funzionamento (cambia rapporto in curva) ma poi ho notato che non destabilizzava il mezzo perché il tiro è continuo e il motore ha una buona coppia anche in basso (sulle nuove versioni, ho letto, questa 'caratteristica' è stata eliminata).
Dopo 23.000 km percorsi con l'Integra posso dire che il DCT è la cosa che, attualmente, mi manca di più; di contro, il DCT deve ancora dimostrare l'affidabilità di un buon cambio manuale, ma qui Honda è una garanzia e si va a fiducia

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Antonello, Deauviller dal 28/10/2013 - NT700VA Bianca km 24.000 al 20/10/2014

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L'ultima modifica di angibegi il Ven Apr 11, 2014 11:32 pm, modificato 1 volta
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hondedei
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MessaggioInviato: Ven Apr 11, 2014 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mai provato!
.....e parte in città, per il resto al momento non mi attira Wink

Ciao Fulvio

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"amicihondadeauville@gmail.com"

HONDA DEAUVILLE VFR1200X KM. 10.500
HONDA DEAUVILLE NT 650 "99" KM 120.000 25/08/14

"Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te."
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ribot
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Registrato: 11/04/14 13:44
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MessaggioInviato: Dom Lug 20, 2014 1:54 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ho riesumato questa vecchia discussione perché recentemente ho fatto circa 150 km di test drive con la nuova Integra 750. Per uno come me che, anche quando da giovane guidavo regolarmente le moto, ha sempre considerato il cambio tradizionale un fastidioso retaggio del passato da eliminare il prima possibile, il DCT Honda è una favola. Finalmente il progresso! Finalmente basta con le scarpe rovinate e fili della frizione rotti. Questo è il futuro!
In quanto al freno posteriore a leva al posto della leva della frizione riporto quanto mi disse il concessionario Aprilia quando provai la Mana (anche lei automatica pur con una altra tecnologia): le case che producono queste moto automatiche lasciano intenzionalmente il freno posteriore a pedale e non lo mettono a leva sulla sinistra del manubrio perché il cliente che le compra, non quello che viene dallo scooter, ma quello e che viene da anni di moto potrebbe, in talune circostanze, rischiare di cadere frenando involontariamente ed istintivamente pensando di azionare la frizione (l'abitudine...). Meglio quindi non mettere nessuna leva!

_________________
Sono Piero, sono dell'Oltrepò (Pavia) e ho una 700 grigia del 2010 senza ABS.


L'ultima modifica di ribot il Lun Lug 21, 2014 12:03 am, modificato 2 volte
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Nicholas
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MessaggioInviato: Dom Lug 20, 2014 9:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

ribot ha scritto:
....il freno posteriore a pedale e non lo mettono a leva sulla sinistra del manubrio perché il cliente che le compra, non quello che viene dallo scooter, ma quello e che viene da anni di moto potrebbe, in talune circostanze, rischiare di cadere frenando involontariamente ed istintivamente pensando di azionare la frizione (l'abitudine...). Meglio quindi non mettere nessuna leva!

quoto OK e sono sempre piu' curioso, Rolling Eyes
che poi l'automatico nei tornanti funzioni meglio che il piede certi piloti... tipo me Embarassed, ne sono piu' che sicuro a priori. Laughing

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Nicholas (Pakka)
Dea 650/2005 Zavorrata da Cati

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hondedei
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MessaggioInviato: Lun Lug 21, 2014 12:27 pm    Oggetto: Rispondi citando

Nicholas ha scritto:

che poi l'automatico nei tornanti funzioni meglio che il piede certi piloti... tipo me Embarassed, ne sono piu' che sicuro a priori. Laughing


NON Quoto!!!! Laughing Laughing

Ciao Fulvio

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"amicihondadeauville@gmail.com"

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