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MI SA CHE IN INVERNO LA FERMO
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Inviato: Dom Feb 18, 2018 4:26 am    Oggetto: Ads

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marcot1966
Mastro Deauviller


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MessaggioInviato: Gio Ott 10, 2013 2:20 pm    Oggetto: MI SA CHE IN INVERNO LA FERMO Rispondi citando

Non so se è la sezione giusta, forse sarebbe più appropriato scrivere in Tecnica accessori altre moto, se l'amministratore lo ritiene opportuno proceda pure.
Volevo prima di tutto condividere un pò le sensazioni.
Sono stato una ventina di giorni senza utilizzare la moto; al momento di ricominciare ad utilizzarla, vuoi il traffico delirante, vuoi la pioggia costante, fatto sta che la mia testa non è molto rilassata alla guida.
Sto seriamente pensando di fermare la moto per l'inverno e riprenderla più in la.
Detto questo, che tipo di accorgimenti devo osservare per preservare al meglio la vecchia signora?
A me vengono in mente questi aspetti:
1) moto da ricoverare in un posto asciutto
2) staccare e togliere completamente la batteria (come va conservata?)
3) sollevarla il più possibile da terra con un supporto sotto il cavalletto centrale
4) esiste la possibilità di non far toccare le due ruote a terra?
5) ci sono da cambiare le gomme (già arrivate), è meglio sostituirle a primavera?

altro non mi viene in mente, è la prima volta dopo 13 anni di due ruote che penso di prendermi un pò di riposo.

grazie a tutti

Marco

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Anche se giriamo il mondo in cerca di ciò che è bello, o lo portiamo già in noi, o non lo troveremo
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andreatrst
Junior Deauviller


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MessaggioInviato: Gio Ott 10, 2013 2:55 pm    Oggetto: Re: MI SA CHE IN INVERNO LA FERMO Rispondi citando

marcot1966 ha scritto:
Non so se è la sezione giusta, forse sarebbe più appropriato scrivere in Tecnica accessori altre moto, se l'amministratore lo ritiene opportuno proceda pure.
Volevo prima di tutto condividere un pò le sensazioni.
Sono stato una ventina di giorni senza utilizzare la moto; al momento di ricominciare ad utilizzarla, vuoi il traffico delirante, vuoi la pioggia costante, fatto sta che la mia testa non è molto rilassata alla guida.
Sto seriamente pensando di fermare la moto per l'inverno e riprenderla più in la.
Detto questo, che tipo di accorgimenti devo osservare per preservare al meglio la vecchia signora?
A me vengono in mente questi aspetti:
1) moto da ricoverare in un posto asciutto
2) staccare e togliere completamente la batteria (come va conservata?)
3) sollevarla il più possibile da terra con un supporto sotto il cavalletto centrale
4) esiste la possibilità di non far toccare le due ruote a terra?
5) ci sono da cambiare le gomme (già arrivate), è meglio sostituirle a primavera?

altro non mi viene in mente, è la prima volta dopo 13 anni di due ruote che penso di prendermi un pò di riposo.

grazie a tutti

Marco


Se la moto rimane chiusa a chiave in luogo privato sospendi la polizza RCA!

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pao
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Registrato: 13/04/12 18:08
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MessaggioInviato: Gio Ott 10, 2013 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Marco! Non c'è niente di male a farla riposare un pò Wink

Nessun particolare accorgimento per la pausa, l'unica cosa è la batteria.
L'unico modo di salvarla è attaccarla ad un mantenitore di carica, quello che fa i cicli di carica e scarica.

Tu però non metterti in pausa.....
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gavilan
Gran Navigatore AHD


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Messaggi: 3065
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: Gio Ott 10, 2013 4:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

anche io per il secondo anno la metterò in pausa invernale...
se continua così il meteo lo farò già sabato... Mad

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meglio perdere un minuto nella vita che la vita in un minuto


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des_franco
Gran Maestro AHD


Registrato: 08/10/08 15:44
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MessaggioInviato: Gio Ott 10, 2013 5:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Come dice Pao, l'unico accorgimento necessario è un mantenitore per la batteria... Anche se la smonti e la porti a casa, a primavera dovrai comunque ricaricarla (anzi, sarebbe bene caricarla ogni tanto durante l'inverno). Quindi ti servirà comunque un mantenitore o caricatore... tanto vale.
Le gomme, se la moto è in un box freddo o peggio all'aperto, le farei cambiare quando riprenderai la moto. Tienile in un luogo sano, asciutto e al calduccio.
Altra cosa da fare, come ti hanno già detto, è la sospensione dell'assicurazione. Il fermo dev'essere di almeno 3 mesi.
Buon inverno a 4 ruote...

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franco
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Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi.
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sovvo
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MessaggioInviato: Gio Ott 10, 2013 7:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Bellino il tuo nuovo avatar ... non sapevo che zio Fester fosse romano ..... ridere
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dualsystem
Baby Deauviller


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MessaggioInviato: Gio Ott 10, 2013 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

due tocchi di legno sotto gli steli delle forcelle ed hai le gomme che non toccano terra,pero' se in primavera le cambi puoi evitare

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andreatrst
Junior Deauviller


Registrato: 16/10/12 23:39
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Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Gio Ott 10, 2013 9:24 pm    Oggetto: Rispondi citando

des_franco ha scritto:
Come dice Pao, l'unico accorgimento necessario è un mantenitore per la batteria... Anche se la smonti e la porti a casa, a primavera dovrai comunque ricaricarla (anzi, sarebbe bene caricarla ogni tanto durante l'inverno). Quindi ti servirà comunque un mantenitore o caricatore... tanto vale.
Le gomme, se la moto è in un box freddo o peggio all'aperto, le farei cambiare quando riprenderai la moto. Tienile in un luogo sano, asciutto e al calduccio.
Altra cosa da fare, come ti hanno già detto, è la sospensione dell'assicurazione. Il fermo dev'essere di almeno 3 mesi.
Buon inverno a 4 ruote...


Attenzione: la durata minima del fermo polizza non è uguale per tutti. Bisogna controllare cosa c'è scritto sul proprio contratto.

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gighen
Mastro Deauviller


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Residenza: Guidonia - Roma

MessaggioInviato: Gio Ott 10, 2013 10:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

Se la polizza è Genertel la sospensione è minimo un mese massimo qualche giorno prima la scadenza annuale.
Come già detto mantenitore di carica, sollevamento ruote, ricovero senza sbalzi di temperatura, ecc.
Io personalmente la accendo, almeno ogni due settimane, con un giretto all'interno del comprensorio fino a quando l'acqua e olio non vanno in temperatura.

Wink

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BMWista, per caso, lento ma contento Razz - me piace piegà ma a casa ce vojo tornà
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andreatrst
Junior Deauviller


Registrato: 16/10/12 23:39
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Residenza: Trieste

MessaggioInviato: Gio Ott 10, 2013 10:38 pm    Oggetto: Rispondi citando

dualsystem ha scritto:
due tocchi di legno sotto gli steli delle forcelle ed hai le gomme che non toccano terra,pero' se in primavera le cambi puoi evitare


Siccome leggo spesso di questa cosa dei due pezzi di legno sotto le forcelle, mi chiedo: ma una volta che la moto è sul cavalletto centrale, possibile che il poco peso che grava sulla ruota anteriore possa in qualche modo nuocere? O sono leggende….?
Era da un sacco che volevo chiederlo Smile

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pao
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MessaggioInviato: Ven Ott 11, 2013 7:40 am    Oggetto: Rispondi citando

secondo me.... è una cagata pazzesca Laughing Laughing Laughing
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papafer
Semplice Deauviller


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MessaggioInviato: Ven Ott 11, 2013 8:46 am    Oggetto: Rispondi citando

uffaaaa......quanti problemi per voler lasciar ferma la moto !
usiamola tutto l'anno e non se ne parli più !
Non rinuncerei mai a quelle belle uscite, magari solo per poche ore, nelle bellissime e limpide giornate invernali... una scappata sui laghi, un su e giù per le colline ....
Wink
naturalmente con un po' più di attenzione, ma con quale soddisfazione Very Happy
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hondedei
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MessaggioInviato: Ven Ott 11, 2013 12:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ero parecchio indeciso se spostare l'argomento o no ....... Rolling Eyes

......ala fine l'ho spostato Laughing

Se la metti sul cavalletto centrale una gomma non tocca neanche, l'altra appena appena quindi......... Wink
Le gomme,visto che la fermi, io le cambierei in primavera. Wink
Poi abbi cura della batteria.

Ciao Fulvio

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"Puoi svegliarti anche molto presto all'alba, ma il tuo destino si è svegliato mezz'ora prima di te."


L'ultima modifica di hondedei il Ven Ott 11, 2013 1:49 pm, modificato 1 volta
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MarioZip
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MessaggioInviato: Sab Ott 12, 2013 11:47 am    Oggetto: Rispondi citando

ricordati di lasciarla con il pieno di benzina per evitare la formazione di ruggine nel serbatoio !!! Wink

dopo la copertina io gli metterei vicino il salvavita della beghelli ,quello che ti avvisa quando piange magari gli viene voglia di uscire una domenica Rolling Eyes

Ciao MarioZip

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prima di mettere in moto ricordati di accendere il cervello....
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pao
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MessaggioInviato: Sab Ott 12, 2013 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

MarioZip ha scritto:
ricordati di lasciarla con il pieno di benzina per evitare la formazione di ruggine nel serbatoio !!! Wink
dopo la copertina io gli metterei vicino il salvavita della beghelli ,quello che ti avvisa quando piange magari gli viene voglia di uscire una domenica Rolling Eyes

Ciao MarioZip


quella del salvavita è una genialata!!!! non ci avevo pensato ahahaha
per quanto riguarda il pieno di benzina, accidenti, hai proprio ragione.
io l'avrei lasciata in riserva per evitare depositi di benzia ma hai assolutamente ragione, molto peggio la ruggine.
questo però mi fa pensare...quando si acquista dal concessionario un usato...la trovi sempre in riserva e chissà da quanto è ferma...
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marcot1966
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MessaggioInviato: Lun Ott 14, 2013 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

MarioZip ha scritto:
ricordati di lasciarla con il pieno di benzina per evitare la formazione di ruggine nel serbatoio !!! Wink

dopo la copertina io gli metterei vicino il salvavita della beghelli ,quello che ti avvisa quando piange magari gli viene voglia di uscire una domenica Rolling Eyes

Ciao MarioZip


Grande Mario! Sia per il discorso benzina che per quanto riguarda il salvalavita!!!
Il fatto è che la riporrò a circa 300 km da casa, anche per non avere particolari stati d'ansia Very Happy Very Happy Very Happy
La metto a casa di mio suocero in Toscana.
Non ho capito molto bene il discorso batteria.
La stacco e la rimuovo dalla sede, questo è chiaro.
Ma ogni quanto tempo la devo mettere sotto mantenitore?
grazie
marco

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des_franco
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MessaggioInviato: Lun Ott 14, 2013 12:20 pm    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente collego il mantenitore alla presa 12 volt (che è collegata direttamente alla batteria) e me la dimentico... questo sarà il terzo anno che faccio così (prima non fermavo la moto) e la batteria originale del 2008 è ancora efficiente. Ops... forse non dovevo dirlo per scaramanzia!

tocco ferro tocco ferro tocco ferro

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MarioZip
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MessaggioInviato: Mer Ott 16, 2013 10:08 pm    Oggetto: Rispondi citando

ciao Marcot se usi un mantenitore di carica lascialo attaccato per tutto il periodo del letargo, ti dico la verita' alla Dea quelle volte che l' ho usato non ho staccato la batteria ma nella tua BMW non saprei dirti, in teoria non dovrebbe succedere nulla ma ti consiglierei di chiedere a qualche esperto, eviterei di metterla in moto di tanto in tanto, a meno che non fai un bel giro di 30/ 40 Km almeno per favorire il riscaldamento di tutte le parti meccaniche e soprattutto che la marmitta si scaldi in modo da evitare la formazione di condensa che potrebbe favorire la formazione della ruggine.

in ultimo ti consiglio di prendere della vasellina spray e passarla sulle plastiche con un panno di cotone e soprattutto nella parte bassa della moto
e' un' ottima protezione , ammorbidisce e ravviva le plastiche .

ciao MarioZip

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MarioZip
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MessaggioInviato: Mer Ott 16, 2013 10:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

dimenticavo le gomme, la tua moto non e' un peso piuma , se sono da sostituire mi limiterei a gonfiarle piu' del normale almeno 0.5 bar in piu', se le hai sostituite da poco be oltre ad aumentare la pressione eviterei una volta messa sul cavalletto centrale di far gravare il peso sulla ruota anteriore

ciao MarioZip

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gzambe
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MessaggioInviato: Ven Ott 18, 2013 11:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Marco io la mia la sollevo con un alza moto anteriore ,una bella e sana pulita con un panno umido , una bella passata alle plastiche con un ravvivante , mantenitore di carica attaccato ( con i cavi della moto staccat)i e per finire copri moto , per le gomme anch'io aspetto la primavera per sostiturle assieme al tagliando .
Penso che la settiman prossima fermo anche l'assicurazione ,appunto per evitare giri pericolosi con queste gomme , Very Happy Very Happy

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